Mies Van Der rohe, maestro del movimento moderno, è stato assieme a Le Corbusier, Gropius, Alto e Wright il precursore dell'architettura del Novecento internazionale.
Nato ad Aquisgrana, inizia la sua carriera disegnando stucchi per il laboratorio della città; intorno al 1908 mentre lavora presso uno studio di architettura fa conoscenza con Gropius e Le Corbusier. In quel di Berlino negli anni venti del novecento, inizia a progettare i suoi famosi grattaceli in acciaio e vetro.
Nel 1929 realizza il Padiglione tedesco all'esposizione internazionale di Barcellona all'interno del quale presenta il suo "vocabolario dell'architettura" divenendo celebre per la chiarezza del razionalismo.
Dal 1930 al è direttore del Bauhaus presso il quale insegna architettura fino al momento della chiusura dello stesso per mano dei nazisti. Decide quindi di trasferirsi negli USA cercando di portare la sua impronta architettonica basata sull'essenzialità.
A Chicago diventa preside della scuola di architettura al Chicago's Armour Institute of per la quale è incaricato di ridisegnarne il campus.
Nel 1946 disegna la sua prima casa: Casa Farnsworth.
Nel 1958 è la volta del Seagram Building a New York.
"I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto".
Nessun commento:
Posta un commento