lunedì 26 marzo 2012

Design a Milano: Vico Magistretti

Milano è da sempre il fulcro  delle nuove tendenze sia nella moda che nel design.
In Via Conservatorio 20 è possibile visitare la sede operativa di uno dei maestri del XX secolo: Vico Magistretti: inventore di quello stile milanese dal tratto moderno e al contempo studiatamente vigoroso.
Nello studio (sede della fondazione dedicatagli) vi è un calore familiare, atipico differente da tutti gli studi di architettura: qui al centro di tutto aleggia ancora l'"idea", l'invenzione, che ha fatto di questo grande artista un fenomeno mondiale.

Lampada eclisse
Il progetto della creazione della fondazione ha convertito in museo lo spazio lo studio  dove una volta erano collocati i tavoli di lavoro e gli armadi dell’archivio dove adesso è esposta una selezione di schizzi e oggetti dell’archivio.

Un'ottima occasione per visitare Milano e per scoprire tutte le curiosità relative ad una grande persona che ha cambiato il concetto di "casalingo" del Novecento.

"A me piace il concept design, quello che è talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo. Molti dei miei progetti li ho trasmessi al telefono”. (V.Magistretti)

Nessun commento:

Posta un commento