martedì 15 maggio 2012

Pulizia della cucina, istruzioni per l'uso!

Al momento dell'acquisto della vostra cucina, una scelta da ponderare con attenzione è quella del materiale che destinerete al top il quale sarà la base per i vostri lavori.
Innanzi tutto è bene assicurarsi che essi garantiscano un elevato grado di resistenza unitamente alla funzionalità e al gradevole aspetto estetico.
Generalmente essi sono realizzati in massello, in acciaio inox, in pietra naturale (o artificiale), in vetro, in laminato antigraffio.

Ecco quindi dei piccoli suggerimenti per ogni superficie.

-QUARZO: resiste ai graffi e alle macchie di olio, caffè, vini e bevande, grazie alla sua superficie non porosa. Nella pulizia quotidiana del quarzo si può usare carta da cucina assorbente o un panno inumidito con acqua calda e un detergente liquido.  Contro le macchie va raschiata delicatamente con una spatola in plastica, per poi lavare la macchia con un detergente neutro da risciacquare con acqua calda e da asciugare.

-LAMINATO: utilizzare un detergente non abrasivo né acido, oppure acqua e sapone, o ancora unire in una soluzione due parti di acqua e una di alcool.Da non utilizzare assolutamente spugne o sostanze abrasive. Sulle superfici in laminato non vanno appoggiate pentole col fondo ancora caldo.

-MARMO E GRANITO resiste ai graffi ma va protetto dal vino e dalle sostanze acide contenuti in alcuni cibi, come l'aceto o il limone. Per la pulizia di marmo e granito si utilizza un detergente neutro con una spugnetta imbevuta di una soluzione con una parte di alcool e due parti di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento