lunedì 28 maggio 2012

Home fitness

Ogni anno, in concomitanza della stagione estiva, si ripete sempre lo stesso copione: bisogno impellente di recuperare la forma fisica.
Non è necessaria l'iscrizione in palestra per tenersi in forma con qualche esrcizio, è sufficiente attrezzare uno spazio della vostra casa con qualche piccola astuzia et voilà, la palestra è fatta.
Se avete una stanza vuota , una taverna o uno studio, è possibile allestire una mini-palestra direttamente tra le vostre mura domestiche. Dalle catene a basso costo dove potete acquistare tapis roulant, cyclette,



tappetini per gli esercizi fino ai brand più gettonati del momento, iper tecnologici e dal design qualitativamente esclusivo.
In alternativa esistono soluzioni integrate a strutture di arredo che, al loro interno custodiscono attrezzi ginnici, è il caso di TUMIDEI, azienda italiana leader nel nuovo modo di concepire gli arredi, che ha realizzato un sistema di armadiature contenitive che occupano uno spazio ristretto.


Se invece il fitness tradizionale non fa per voi o se lo spazio a disposizione è veramente poco, non vi resta che orientarvi verso una Wii fit plus in grado di diventare la vostra personal trainer tramite un sistema che, attraverso una pedana wireless sensibile alla pressione e al movimento, memorizza gli allenamenti e registra i vostri progressi.

Buon divertimento!

sabato 19 maggio 2012

Le "App" per Arredare

Ormai per tutto esiste un'applicazione, senza il bisogno di carte, squadre e matita basta rifornirsi in 2 grandi store come Apple Store e Android.
Per ogni esigenza a livello di arredamento e di strutture esiste un'applicazione.
Poniamo il caso che abbiate bisogno di misurare una stanza, ecco fatto, con soli € 4,99 avrete My Measures  (nel caso di Android c'è Dimensions Lite a soli € 3,49) che con una semplice fotografia ed un calcolo rapido eseguono il confronto fra un oggetto di dimensioni note e quello da quotare.
Con Decorator Casa invece, è possibile valutare anticipatamente la tinta che si adeguerà maggiormente alle vostre esigenze. 
Per quanto riguarda lo spazio con MagicPlan, una app gratuita, si possono misurare e disegnare planimetrie scattando qualche foto.

Questo è solo un piccolo assaggio di come, comodamente con un clic, possiate progettare i vostri ambienti in semplici step!


Sweet Home

martedì 15 maggio 2012

Pulizia della cucina, istruzioni per l'uso!

Al momento dell'acquisto della vostra cucina, una scelta da ponderare con attenzione è quella del materiale che destinerete al top il quale sarà la base per i vostri lavori.
Innanzi tutto è bene assicurarsi che essi garantiscano un elevato grado di resistenza unitamente alla funzionalità e al gradevole aspetto estetico.
Generalmente essi sono realizzati in massello, in acciaio inox, in pietra naturale (o artificiale), in vetro, in laminato antigraffio.

Ecco quindi dei piccoli suggerimenti per ogni superficie.

-QUARZO: resiste ai graffi e alle macchie di olio, caffè, vini e bevande, grazie alla sua superficie non porosa. Nella pulizia quotidiana del quarzo si può usare carta da cucina assorbente o un panno inumidito con acqua calda e un detergente liquido.  Contro le macchie va raschiata delicatamente con una spatola in plastica, per poi lavare la macchia con un detergente neutro da risciacquare con acqua calda e da asciugare.

-LAMINATO: utilizzare un detergente non abrasivo né acido, oppure acqua e sapone, o ancora unire in una soluzione due parti di acqua e una di alcool.Da non utilizzare assolutamente spugne o sostanze abrasive. Sulle superfici in laminato non vanno appoggiate pentole col fondo ancora caldo.

-MARMO E GRANITO resiste ai graffi ma va protetto dal vino e dalle sostanze acide contenuti in alcuni cibi, come l'aceto o il limone. Per la pulizia di marmo e granito si utilizza un detergente neutro con una spugnetta imbevuta di una soluzione con una parte di alcool e due parti di acqua.

domenica 13 maggio 2012

Swap party home

Per poter sopravvivere ai tagli dettati dall'austerity del momento l'imperativo è tagliare a nostra volta.

Perchè si può vivere anche senza semplici oggetti ,acquistati magari in un momento di noia o di folle shopping. L'importante è l'essenziale e quello va conservato perchè è capace di sorpassare ogni moda, ogni gusto ed ogni tempo per poi tornare più in voga di prima. Non si tratta di avere ad ogni costo un low profile ma di creare dell'ordine tra le mura domestiche per riuscire a capire ciò che è utile da ciò che è superfluo.
E' un pò come nella vita, quando ad un certo punto sentiamo l'esigenza di coltivare unicamente le cose migliori, di smussare quei contorni inutili, superflui per concentrarci su quello che riesce a farci raggiungere l'armonia.
Nella casa vale lo stesso discorso, liberarsi degli strati accumulati nel corso del tempo solo per l'esigenza di possederli è un grande passo in avanti.
E' qui che entra in gioco la filosofia SWAP: non buttiamo nulla poichè ogni cosa può avere nuova vita!

Se già dilaga questo fenomeno nell'ambito dell'abbigliamento e degli accessori si è  esteso anche nel mondo dell'arredamento per poter così scambiarsi i mobili o gli oggetti che ormai non si desiderano più BARATTANDOLI l'un l'altro, ovviamente.
Si crea così un'evento all'interno del quale si creano occasioni per socializzare e scambiarsi idee inerenti lo stesso ambito.

Buon divertimento!

venerdì 11 maggio 2012

Cerco casa disperatamente-Parte seconda-

Secondo capitolo della saga che ci vede protagonisti alla ricerca di un nido dove alloggiare a tempo indeterminato.
Parrebbe una congiunzione astrale secondo la quale noi non riusciamo nel nostro intento!
Telefonate ad agenti immobiliari e a proprietari di immobili senza alcun successo...

SENTITE: non è che io ambisca alla Reggia di Versailles, nè alla Casa del Grande Fratello e neppure ad una casa a titolo gratuito ma semplicemente ad una nuova casetta da personalizzare a modo mio! Possibilmente esente da vicini invadenti!

Chiedo troppo, vero?!

To be continued...


Sweet home

mercoledì 9 maggio 2012

Cuscini relax!


L’uso di cuscini da pavimento è molto gettonato: sia negli ambienti domestici sia in locali pubblici se ne vedono diversi modelli.
In questo settore vi sono svariate proposte per poter andare incontro ad ogni esigenza.


Il giardino, ad esempio viene ora vissuto in maniera differente rispetto al passato: non più adornato di qualche mobile sparso qua e là ma un proseguo dell'ambiente interno.Materiali ultraresistenti e high tech, ma con estetica e particolari che si adattano perfettamente anche in interno.



Belli e pratici, i cuscini da pavimento moderni sono utilizzabili facilmente anche all’interno dell’ambiente domestico, per momenti di relax in assoluta comodità.


Dalle grandi maison di arredamento alle catene low-cost: ovunque è possibile trovare un piccolo dettaglio per far si che la vostra casa diventi la vostra piccola gioia!

domenica 6 maggio 2012

Orti casalinghi!

Come ho già precedentemente sostenuto, la tendenza ci vuole ecologici, biologici e con un ritorno ai sani principi.



Dal design ai semplici oggetti d'arredo la moda ci vuole contadini urbani.Il limite però esiste in quanto le attuali abitazioni, nella maggior parte dei casi,hanno delle metrature alquanto limitate che non consentono la creazione di serre nè di giardini casalinghi.
E allora che fare?
Semplice, in commercio esistono varie proposte per ricreare dei mini orti in semplici passi e in poco spazio basta dare una sbirciatina sul web per rendersene conto.
La crisi va presa di petto e come tale si può affrontare anche in questa maniera, coltivando direttamente a casa.
Zucchine, pomodori, piselli, broccoli vanno lentamente sostituendosi ai gerani!


Non è necessario avere un terrazzo per fare tutto questo, può bastare una cassetta o delle tasche da riempire con della terra nella qule poi piantare delle erbe aromatiche che non richiedonotanta acqua e non posseggono lunghe radici.

giovedì 3 maggio 2012

Keith Haring


È stato uno degli esponenti più singolari del graffitiso di frontiera.
E' entrato dapprima in punta di piedi nel panorama del design per poi influenzarlo in maniera importante: dall'abbigliamento, all'home design ovunque vi sono sue tracce.




Keith Haring per Adidas








Il suo personale stile rappresenta la cultura di strada di New York dei suoi tempi, realizza graffiti soprattutto nelle stazioni della metropolitana  e la sua pop-art viene grandemente apprezzata dai giovani.

Keith Haring è l'esempio di come l'arte riesca a contaminare positivamente il design per poter rendersi accessibile ad un vasto pubblico.





martedì 1 maggio 2012

Girovagando tra Romagna ed Umbria



Finalmente una domenica libera da dedicare alle proprie passioni.

Una splendida occasione per visitare la mostra"Da Vermeer a Kandinsy"nella splendida cornice di Palazzo Sismondo a Rimini.
Una mostra molto ben organizzata della quale non ci saranno delle fotografie perchè, come diceva una mia insegnante " I quadri non vanno fotografati, vanno ammirati e contemplati".

Di seguito alcuni scatti del mercato dell'Antiquariato a rimini







...di una vetrina di un negozio con oggetti d'arredo molto particolari...


 ... di vetrine egubine...




 ...con idee originali per l'arredamento



Buon primo maggio a tutti!