mercoledì 25 aprile 2012

Raw

Prima il cibo, ora il design: c'è una volontà di tornare alle origini riscoprendo le nostre radici che sono fortemente legate alla terra.
Una filosofia di vita a tutto tondo, una ricerca di quell'equilibrio di cui noi sentiamo l'esigenza come di una boccata d'ossigeno.

Oggetti e mobili hand-made dalle ruvide finiture.
Collezione Morelato



Vitra, nella sua collezione Prouvè Raw, ha proposto oggetti inediti dell'omonimo maestro francese reinterpretandone i suoi classici tramite il denim di G_STAR.

Collezione Prouvè Raw di Vitra


Un ritorno alla lavorazione artigianale nella quale viene esaltato ogni singolo passaggio che conduce alla realizzazione di pezzi unici: basta con la serialità anonima da grande catena di arredamento, meglio puntare su un singolo pezzo, non necessariamente "griffato"che esalti la vera essenza dell'oggetto.



domenica 22 aprile 2012

Abitare low cost

L'ultima frontiera delle abitazioni ad impatto ecologico e ha prezzi contenuti si chiama prefabbricato.

Non dobbiamo necessariamente collegare questo termine alla casa popolare nella periferia desolata ma, al contrario, dobbiamo concepirlo come un nuovo metodo di costruire.
Tutto ha avuto inizio in Gran Bretagna agli inizi degli anni novanta per rispondere alla massiccia richiesta di case esteticamente dignitose e funzionali a prezzi contenuti.

L'housing sociale offre edifici realizzabili in tempi brevi rispetto ai tradizionali; grazie al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa varato nel 2011 le giovani coppie le famiglie monoreddito ed i precari hanno la possibilità di affittare i suddetti appartamenti a canone calmierato.
Il legno è il materiale utilizzato che permette l'abbattimento dei costi riducendo  le spese di costruzione e limitando contemporaneamente l'impatto ambientale.


giovedì 19 aprile 2012

Il riuso anti crisi!

In precedenza ho già parlato del riuso inteso come recuoero conservativo di oggetti o di arredi caduti in disuso che possono tornare allo splendore iniziale con piccoli accorgimenti.
Per arredare con pezzi di recupero però, non c'è solo il fai da te ma esistono differenti proposte di designer o di artigiani esperti che reinventano l'uso degli oggetti.
Questa tendenza è sempre più diffusa tra le grandi firme basti pensare al Canapè cactus di Galanti per Cerruti Baleri,




 alla stilista agatha Ruiz de la Prada che con le sue icone ha personalizzato una serie di mobili di cartone riciclabile al 100% per Corvasce.



In alternativa ci si può rivolgere ai laboratori che si occupano di riuso ecologico di arredi all'interno dei quali sapienti artigiani coniugano le loro idee estrose alla lavorazione meticolosa dei materiali.
Ancora una volta, in questo periodo di crisi, le idee vengono premiate!

lunedì 16 aprile 2012

Maison et objet

Io amo Parigi alla follia: le sue strade, i musei, il quartiere di Montmarte.


Certo l'Italia in fatto di design e arredamento non ha eguali in termini di gusto e di ricercatezza ma Parigi ha un accento in più: la cura del particolare nella realizzazione di oggetti per la casa.


Il culmine di queste novità lo si incontra proprio nel famoso salone MAisonè-Objet che si tiene ogni anno nella capitale francese.
All'ultima edizione della fiera parigina sono state presentate le nuove tendenze per la decorazione e per l'abitare , che probabilmente saranno ripresentate al Salone del Mobile di Milano.
Il ritorno dei colori primari è stato un must: principali e di fondamentale importanza.
Nelle palette di colori delle ultime collezioni dominano giallo blu e rosso in varie tonalità: il giallo spazia verso nuovi toni per tornare poi agli intramontabili senape e zabaione menre per il rosso la tonalità su cui tutti puntano è il color sangria.

Interessante è la scelta dei materiali utilizzati:cristalli, gomme, fluoriti per creare effetti insoliti ed originalissimi.

Tessuti che ricoprono sedie, letti, accessori: cuscini realizzati a punto croce e copriletti ricamati.
Parigi rinnova ancora una volta il suo sguardo attento al dettaglio senza trascurarne la tradizione.

Sweet Home

giovedì 12 aprile 2012

Poltrone

La nascita della poltrona è legata all'evoluzione della sedia, al cambiamento epocale che ha portato alla necessità di avere un elemento all'interno della casa (o degli studi) che fosse comodo e al tempo stesso pratico nell'utilizzo.
Gli albori della poltrona, quindi, sono legati allo studio accurato di un prodotto che potesse essere al contempo pratico e visibilmente gradevole e confortevole.

Alcuni modelli sono nati come pure  espressioni del design per poi divenire dei simboli riconoscibili per la loro unicità.
Ho voluto sintetizzare questo argomento prendendone  in esempio alcuni estremamente famosi.

 PROUST

 riedizione di un pezzo storico di design firmato da Alessandro Mendini nel 1978 per Alchimia. Decorata con tecnica del puntinismo, la poltrona è prodotta in due versioni: multicolor/azzurro/grigio/giallo e multicolor nero/verde/rosso.
Materiale: poliuretano espanso con struttura in legno
Prezzo: 7.490 euro circa

Proust

MOOR(E)

Ampia seduta a calice comoda e avvolgente dai tratti classici, disponibile con rivestimento in pelle trapuntata capitonnè bianco o nero e in versione laccata per l'esterno.
Materiale: fibra di vetro con base in acciaio inox lucidato.
Prezzo: su richiesta

Moor(e)

 VANITY FAIR

Replica del noto modello 904, è un archetipo della poltrona moderna dalla forma bombata con una lunga fila di piccoli chiodi rivestiti in pelle che tratteggiano lo schienale e i braccioli.
Copertura in pelle frau con oltre 100 colori
Materiale: crine gommato e vegetale modellato a mano con struttura in faggio stagionato.
Prezzo: 3.900 euro circa


Vanity fair






lunedì 9 aprile 2012

E.J.Muybridge: immagini in movimento

Oggi è il 182 esimo anniversario della nascita del precursore della fotografia in movimento, Muybridge il quale è stato una sorta di "anticipatore" dello studio della cinematografia.



Muybridge inizia la  sua carriera come libraio per poi giungere ai primi lavori fotografici, come gli scatti del Parco Nazionale di Yosemite e di San Francisco, pubblicate con lo pseudonimo di "Helios".

La sua opera più importante, "The Horse in motion", fu realizzata, invece, su commissione per conto di un uomo d'affari e governatore della California, che gli chiese di confermare l'ipotesi che, durante il galoppo, ci fosse un istante in cui tutte le zampe del cavallo sono sollevate da terra.
Gli studi di Muybridge influenzarono  l'attività dei pittori, che si affidarono sempre più al mezzo fotografico per meglio riprodurre quello che l'occhio umano confonde.
Progettò lo zoopraxiscopio, uno strumento che permise la proiezione delle immagini permettendone la visione a più persone contemporaneamente.

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!


Buona Pasqua da trascorrere magari in relax in famiglia, in giro con amici o ancora a casa a fare qualche piccolo lavoro di bricolage che rimandiamo da tempo!
Non c'è nulla di più importante del prendersi cura di sè stessi ritagliandoci uno spazio tutto personale.




Buona Pasqua a tutti!

Sweet Home

giovedì 5 aprile 2012

Consigli d'arredo


Un breve post dedicato alla scelta  degli arredi più indicati per il vostro ambiente ideale.


INDIVIDUARE IL PROPRIO STILE

La scelta dell’arredamento è un gioco fantastico che talvolta può trasformarsi in caos totale a causa delle svariate proposte offerte dal commercio in questo senso.
Tanti stili, molteplici prezzi e qualità da valutare al momento della scelta di un mobile per la futura abitazione; il primo passo per affrontare questo cammino è comprendere come si intenda trasformare il proprio living in maniera tale da poter progettare uno spazio che esprima il vostro concetto di abitazione del tutto personale.
L’arredo è lo specchio della vostra personalità, rappresenta il vostro modo di vivere la casa e non deve essere assolutamente influenzato dalle mode e dalle tendenze passeggere ma, al contrario, deve trovare un suo baricentro attorno al quale far ruotare l’arredamento della casa.
COME SCEGLIERE I MOBILI ADATTI

Il primo approccio con l’idea del vostro ambiente lo avrete attraverso i negozi verso i quali vi indirizzerete: vi immergerete in una realtà che sarà capace di farvi sognare e che contemporaneamente non dovrà influenzarvi drasticamente.
Ogni azienda che si rispetti ha al servizio del cliente degli arredatori capaci che in pochi istanti riescono a capire che ambiente hanno di fronte e quali interventi o arredamenti consigliare.
Le linee guida di un percorso abitativo bilanciato dovranno tener conto di alcuni fattori:
-          Metratura
-          Tipo di illuminazione e/o quantità di finestre
-          Arredi preesistenti all’interno dell’abitazione
-          Budget

Considerando questi punti è il momento di decidere se mixare degli elementi di vario stile o se seguire un leit motiv uniforme in tutta la casa, in ogni eventualità si terrà conto delle proporzioni  dei vari elementi per non creare un effetto “pieno” che andrebbe a soffocare l’abitazione.

Negli ultimi tempi la tendenza vuole che si tralasci lo stile unico per dare spazio all’inserimento di pezzi di manifattura o di oggetti un po’ retrò che con un’adeguata operazione di restauro riprendono vita donando un aspetto di unicità all’arredamento.

Via libera dunque alle stoffe, ai materiali e alla vostra creatività non preoccupandovi troppo della moda ma considerando ciò che più vi fa sentire a proprio agio tra le mura domestiche.


lunedì 2 aprile 2012

Abruzzo, 3 anni dopo


Piccola parentesi vacanziera in Abruzzo che desidero condividere, regione dalla natura selvaggia con panorami mozzafiato che ti fanno stare in pace con te stesso e con il mondo.



3 anni fa il sisma che ha devastato la regione, che ha messo in ginocchio città, attività, persone, vite.



Nonostante tutto i cittadini abruzzesi sono ancora li, aggrappati alle loro radici come non mai, fieri di appartenere a quella terra e quasi custodi di tanta preziosità.
E poi l'Aquila, un colpo al cuore: città fantasma nella quale sembra che il tempo si sia fermato.
Tanti sacrifici per la ricostruzione ma tanto ancora da fare.






Tendere una mano perchè lentamente questa città possa risorgere.


Sweet Home