giovedì 23 maggio 2013

Investire su Vintage


"La moda passa, lo stile resta".

Questo era il pensiero di un mito della moda ma soprattutto dello stile: Coco Chanel.
Il design torna alla ribalda rispolverando i suoi oggetti divenuti cult e diventa una febbre: dagli esperti del settore, ai designer, alle persone comuni, tutti vogliono investire su un pezzo che fa parte della storia.

Dai più comuni siti internet ad ebay alle mostre di modernariato, i modelli storici vengono riproposti in molteplici copie. Per gli amanti del genere è obbligatoria una visita da Deconet (www.deconet.com), un portale che raccoglie un network di collezionisti, e negozi con una collezione degli oggetti d'arredo del XX secolo.
Sempre in rete potrete trovare le vetrine della famosa galleria romana Retrò (www.retrodesign.it).

La cosa certa è che gli arredi di valore sono quegli stessi oggetti creati dai grandi maestri e poi divenuti pezzi unici come la Radio cubo TS 502 disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper nel 1964 per Brionvega, la Panton Chair o la chaise longue di Le Corbusier (quotata da 2518 a 3271 dollari.

Il modernariato è l'antiquariato del futuro ed acquista valore in base ad alcuni parametri come l'anno di produzione, il numero di pezzi, il designer che l'ha creato.

Per gli appassionati di modernariato, da non perdere è la mostra mercato di Düsseldorf (www.designboerse.info) o l'edizione del Mercante in fiera che si tiene a Parma annualmente (www.mercanteinfiera.it).




Nessun commento:

Posta un commento