domenica 24 giugno 2012

Un mattino per caso, all'IKEA


 Una settimana di ferie per disintossicarsi, per poter dedicare del tempo a ciò che mi appassiona...ed ecco che, in una torrida mattina di giugnola spedizione verso Ikea si materializza.
Perdersi un pò tra le novità è stato piacevole e mi ha suggerito spunti nuovi per la mia casetta!

Idee per dividere gli ambienti...

...per un mini bagno...

...per la zona relax...



Una tavola apparecchiata...

 

La cabina armadio...


 ...e finalmente un gazebo per due chiacchiere con gli amici













giovedì 21 giugno 2012

Il letto-contenitore

Al momento di scegliere il nostro nuovo letto lo spazio è una delle cose alle quali prestare attenzione, deve certamente essere un modello confortevole ed accattivante ma, al tempo stesso, deve conciliare estetica e praticità.

Chateau d'Ax

Le ultime tendenze in fatto di zona notte suggeriscono spunti intelligenti.
I comodini gemelli, ad esempio, sono stati soppiantati in un primo modello da piccoli mobiletti (non necessariamente identici) per poi essere completamente sostituiti dai contenitori presenti nei letti stessi.

Ikea


Finalmente la biancheria può essere conservata negli ampi spazi sottostanti il letto: basta sollevare il tutto con un gancio apposito e il gioco è fatto.

Pianca, letto Oriente

Alcuni di questi modelli, inoltre, hanno un sistema di facile rifacimento grazie al quale il letto rimane sospeso per essere ricomposto in semplici mosse.


Bontempi Casa, letto Venus


domenica 17 giugno 2012

A tutta resina!


Capita spesse volte che le case abbiano bisogno di un tocco di fresco, di nuovo, soprattutto quelle datate, per le quali il discorso dei rivestimenti è legato ad una moda che muta nel corso del tempo molto velocemente. Ambienti slegati l'un l'altro e puzzle di piastrelle differenti creano quell'effetto caotico che distoglie l'attenzione dalla protagonista principale che è appunto, la casa stessa.

L'utilizzo della resina nelle abitazioni è diventato sempre più frequente perchè resistente nel tempo, versatile, e semplice da pulire.
La resina è perfetta per ogni tipo di rivestimento, anche per il bagno, per la cucina e per tutte le altre zone della casa.
La resina permette una straordinaria personalizzazione delle superfici, offrendo differenti opportunità di rese materiche: è possibile inserire dei pigmenti o delle polveri colorate per ottenere effetti cromatici unici o alternare spatola e pennello.
Questa tipologia di rivestimento consente una stesura al di sopra di pavimenti preesistenti risparmiando tempo e lasciando respirare il sottofondo grazie alle sue proprietà idrorepellenti.
Il solo fattore da prendere in considerazione al momento della scelta di questo materiale è la sua permanenza poichè una volta posata, la resina non è estremamente semplice da sostituire ( ma non impossibile!).


Sweet Home

lunedì 11 giugno 2012

Lounge chair rivisitata

La Lounge Chair è stata creata da  Charles e Ray Eames nel 1956 e prodotta da Vitra divenendo  un classico nella storia del mobile moderno.
Rappresenta una parte di cultura americana che coniuga design, massimo comfort e alta qualità di materiali e lavorazioni.
Ispirato alla tradizionale sedia da club inglese,l'aspetto originale della Lounge Chair è caratterizzato  da imbottiture di pelle nera abbinate a una scocca in legno scuro, su base a stella realizzata in alluminio.


Questo modello di poltrona, top di gamma, viene rivisitato da due giovani stiliste: Hoda Baroudi e Maria Hibri, di Beirut.
Loro è l'idea di rivestire il famoso modello con patchwork di tessuti libanesi.
Nel 2000 la loro passione è diventata un vero e proprio lavoro tanto da iniziare ad esporre le loro creazioni presso lo Spazio Rossana Orlandi di Milano.


Attualmente trattano arazzi ricamati con mappe geopolitiche che disegnano i terremoti della Primavera Araba.

lunedì 4 giugno 2012

Semplicemente trasparente

Arredare una casa senza appesantirla eccessivamente?
Adesso è possibile.
Spesso è una necessità dettata dalla metratura limitata degli ambienti a nostra disposizione i quali sono sempre più piccoli ed open space.
Il cristallo e il vetro sono due soluzioni che non conoscono mai tramonto: resistenti, colorati e originali nelle forme.
La magia della trasparenza sta nel fatto che riesce ad arredare lievemente e al contempo a suddividere ( quando necessario )gli ambienti.


Libreria Calligaris

Può essere una scala che unisce due piani o una libreria che divide due ambienti o, più semplicemente, un mobile di pura necessità che però possa imprimere quel senso di leggerezza che solo il vetro sa dare.

Un semplice connubio tra il pieno delle strutture e il vuoto del materiale, tra la resistenza del vetro e la sua fragilità al contempo.


Poltrona Ghost ( Fiam)