lunedì 18 novembre 2013

Riscaldamento, bollette e consumi.

 L'autunno è arrivato, i riscaldamenti iniziano lentamente ad accendersi e la bolletta ritorna ad essere l'incubo che, come ogni anno, si ripete. 
Secondo degli studi effettuati su un campione di italiani, nel nostro paese le famiglie pagano il 18% in più di energia della media europea.
Come risparmiare quindi sulla nostra bolletta senza dover rimanere al freddo?
Ecco qualche piccolo consiglio.

1.Per un riscaldamento efficiente, innanzi tutto, è opportuno tenere sotto controllo la propria caldaia: con un impianto aggiornato è possibile tagliare il costo della bolletta.
2.Se abitate in una casa singola optate per il rivestimento tramite un "cappotto termico" che vi permetterà di isolare termicamente l'interno dell'abitazione in maniera da evitare la dispersione del calore nei mesi invernali e la perdita di aria fresca in quelli estivi. La presenza del cappotto termico aumenta l'efficienza dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento installati con un risparmio del 10-20 per cento in bolletta.
3. Provvedete a spurgare l'aria dai radiatori per tenerli sempre alla massima efficienza.
4.Abbassate le tapparelle nelle ore notturne per mantenere calda la casa.
5.Per limitare i consumi della caldaia fate in modo che la temperatura interna oscilli sempre intorno ai 19 gradi.
6.Se in casa avete un camino, assicuratevi che la canna fumaria sia chiusa quando è inutilizzato per impedire la fuoriuscita verso l'esterno del calore.
7.Nelle ore notturne spegnete la caldaia o se preferite regolatela con il timer così da farla accendere il mattino un'ora prima del vostro risveglio.
8.Non coprite i termosifoni con tende o mobili.
9.Non areare troppo a lungo le stanze,piuttosto cambiate l'aria nelle ore centrali della giornata.
10. Assicuratevi, infine, che gli infissi siano in buono stato e, dove possibile, prevedete dei doppi vetri: in qualche anno vi ripagheranno della spesa iniziale.