Sembra facile scegliere una sedia perchè qualche dubbio sulla struttura sorge sempre in maniera spontanea; deve poter rispondere a tutta una serie di requisiti che vanno innanzitutto dalla comodità, all'estetica, alle dimensioni e alla comodità.
Le misure standard di una sedia sono:
-Larghezza: dai 40-45 cm fino ad un massimo di 60 cm.
-Profondità: da 46 a 60 cm (per poter garantire una comodità ottimale).
-Altezza: il sedile deve essere fra 45 e 50 cm per consentire di alzarsi con facilità, mentre un buon schienale si aggira attorno ai 75-90 cm (meglio se inclinato all'indietro per impedire lo scivolamento in avanti).
Da considerare il rapporto con le dimensioni del tavolo: la distanza tra il piano e la sedia deve essere contenuta fra 25 e 35 cm.
Queste le nozioni pratiche per avvicinarsi al mondo della sedia, ma per quanto concerne l'estetica e ancor più il design ecco qulche suggerimento.
La sedia monoscocca, che si definisce così perchè seduta e schienale sono formati da un unico elemento, è di forte impatto decorativo ed è abbinabile ad un tavolo dalle linee essenziali, un esempio è questo modello di Mercatone Uno.
Sedia Groove |
Il metacrilato,più comunemente chiamato plexiglas, è uno dei materiali plastici più utilizzati per la realizzazione di sedie; viene impiegato in particolar modo per sedute e schienali abbinandolo poi a strutture in acciaio e alluminio. E' estremamente resistente ai graffi.
Valutato l'aspetto pratico e funzionale, si pone il problema estetico.
Il legno per antonomasia, è un materiale caldo e legato al gusto classico.
La plastica è frizzante e versatile.
Il metallo è legato all'essenzialità ed oltrepassa le mode.
Le sedie sono state disegnate dai nomi più importanti del design, perchè è proprio questa piccola parte di arredo che va a coniugare il resto degli elementi sfruttandone al meglio le caratteristiche.