mercoledì 5 dicembre 2012

Tempo di addobbi


Dicembre: tempo di addobbi.

Finalmente la casa si tinge per un mese o poco più di rosso; non che a me piaccia eccessivamente ma tutte le declinazioni dei colori caldi che rimandano un pò al focolare domestico è studiato, che creano certezza, accoglienza, calore.



Si, perchè i colori natalizi, le strenne, le luminarie, l'albero sono quanto di più personale possa esserci in questo periodo dell'anno.
Ogni anno ci sono nuovi oggetti che mi affascinano: piccole lanterne da appendere agli alberi più grandi, biscottini decorativi, oggetti fatti a mano.




E'un momento da trascorrere assieme per esprimere il clima natalizio alla propria maniera...



... e anche se idealmente ci piacerebbe, Mi piacerebbe decorare alla mia maniera, quest'anno ho deciso di lasciare libero spazio alla creatività un pò pastrocchiata ed accantonare la voglia di perfezione!

Buon divertimento a tutti!

venerdì 23 novembre 2012

La cena si tinge di rosa!

Mettete una sera casuale a cena 5 donne di età differenti...


 



Mettete sempre quelle 5 donne davanti ad una tavola apparecchiata ed imbandita di dolci e tante chiacchiere...



Ridere, scherzare e mangiare senza una fine...
Questa è stata la nostra ricetta della felicità per una serata.

Tutto ovviamente condito di rosa!


giovedì 15 novembre 2012

Ikea è sempre Ikea


...Ikea è sempre Ikea...

avere la possibilità di acquistare pezzi originali dal design accattivante e a prezzi mini: cosa poter chiedere di meglio?
Anche questa collezione devo ammetterlo, mi è piaciuta.

Tante idee per personalizzare la casa come questa poltroncina (disponibile anche nella versione bianca)contenitore per ravvivare l'ambiente e contenere magari un plaid pesante.

Popptorp

Tante idee regalo come questo favoloso lampadario che dal vivo è ancora più d'impatto e che da solo risolve l'arredamento di una stanza, ve lo assicuro.

Maskros
Questo straordinario divano componibile che ho giò testato a casa di amici: confortevole e versatile e, soprattutto, ampliabile con vari moduli e cuscini in abbinamento.

Soderhamn


Per finire la mitica poltrona dalla quale ora sto scrivendo la cui comodità...beh...è tutta da provare!

Poang

Pet tutte le novità date un'occhiata al sito Internet dove troverete un sacco di idee per rendere la vostra casa davvero unica!

martedì 13 novembre 2012

Handmade


Finalmente quell'aria che, da un pò di tempo, inizia a piacermi.

L'aria dell'inverno alle porte e della coperta sul divano.
L'aria dei camini accesi e delle luci alle finestre quando ancora non è notte.
L'aria della voglia di cercare cose handmade o,ancor meglio di crearle.
Si, perchè mai come in questo periodo le persone hanno riscoperto il gusto della manualità.


Tra i mercatini che sono sparsi lungo tutta la nostra penisola è possibile scoprire piccoli tesori di creatività.Autentici talenti innati alcuni, scoperte del tutto inaspettate altri.

Ricercare i gesti passati del lavoro manuale, riscoprirne i tempi e le fasi della lavorazione ma soprattutto continuare fortemente a promuovere nonostante tutto l'unicità del singolo pezzo. Questo post è un invito alla riscoperta delle giornate tra amici o parenti in giro per mercatini o feste ed assaporare lentamente le bellezze del nostro paese.
Di seguito alcuni mercatini natalizi ricchi di oggetti unici oer le vostre casette!

BOLZANO 30 novembre - 23 dicembre 2012
Sulla rinomata Piazza Walther, nelle vie adiacenti e nel cortile di Palazzo Campofranco.
 
Sulla passeggiata Lungo Passirio sotto al Kurhaus e di fronte alle Terme.
 
 
 
CANDELARA 1-2 7-8 dicembre 2012
Candele a Candelara
 


domenica 28 ottobre 2012

Tricot mania

Mai come quest'anno una tendenza ha invaso sia la moda che l'arredamento come il Tricot.
Poltrona Frau

L'arte del gomitolo, la maestria della lavorazione a maglia e la fantasia, prima di tutto, tengono in fermento i designer e gli stilisti.

Poltroncina Claire Ann O-Brian



 
Borsa Blumarine


Sapienti intrecci  vestono sedute e pouf, sedie e chaise longue.

Lampada a sospensione


Tra un dritto e un rovescio la novità sta nell'utilizzo dei filati: ipertecnologici e resistenti all' outdoor.

Non vi rimane che comprare lana e ferri e, tra un dritto e un rovescio creare pezzi unici!

domenica 21 ottobre 2012

Una domenica mattina


Domenica mattina.

Una qualsiasi domenica mattina in cui si ha voglia di assaporarsi la solitudine.
Il silenzio della casa rotto solo dalla musica e dai pensieri.

Ecco allora qualche scatto della Mia domenica mattina di sole che mi assaporo facendo due passi, leggendo la mia rivista preferita, scrivendo quello che mi piace.

 
 
 
Perchè nella frenesia della quotidianità dobbiamo essere capaci di meritarci anche qualche attimo solo per noi...
 
Buona Domenica!

lunedì 1 ottobre 2012

Ctrl Alt Canc


Sempre di corsa tra i mille impegni giornalieri ma quando salgo le scale di casa, apro il portone per richiudermelo alle spalle voglio lasciare che questa sia la mia isola.
Il luogo nel quale io decido con chi stare, cosa voglio fare e quando lo voglio fare; che rispecchi un pò me, un pò Noi.

Si, perchè la casa è la custode della nostra essenza, il posto in cui noi siamo unici, nel quale coltiviamo le nostre conversazioni, i nostri silenzi e nel quale assaporiamo  dei momenti esclusivamente nostri.


 
Aprire la mente ad una nuova maniera di porsi nei confronti delle cose e riavviarsi.
E allora...
 
 
 
 
 
Sweet Home

domenica 16 settembre 2012

Case e...tatuaggi

Sono sempre più numerosi coloro che chiedono di scrivere sui muri del proprio appartamento dei versi, delle citazioni o, semplicemente,delle frasi famose.
E' un pò come scegliere un tatuaggio.



Non c'è nulla di più personale della scelta di un pensiero che ti accolga quotidianamente nella tua casa; la realizzazione di queste scritte si divide in varie fasi lavorative.
Innanzi tutto è necessario scegliere il font ovvero il design del carattere effettuando prima delle prove su computer dove è possibile ammirare la carrellata di caratteri. Una volta scelto il tratto vanno disegnate a mano le lettere dalle giuste dimensioni su una carta da spolvero semitrasparente in maniera da riportare sul muro il profilo di ogni lettera.
A questo punto la frase deve essere dipinta a pennello scegliendo un tono che più si adatti al colore della parete.


L'ambiente più gettonato per questo tipo di decorazione sembra essere la cucina anche se la scelta è singolare e dipende dall'impatto che si vuole dare al locale.Si va dalle frasi tratte dai film ai gettonatissimi Oscar Wilde e Charlie Chaplin.

" La vita è come un'opera di teatro che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno prima che l'opera finisca senza applausi"
                         Charlie Chaplin


domenica 2 settembre 2012

L'anima delle cose

Mi piacciono le case.

Non è tanto l'esterno ad affascinarmi quanto i piccoli particolari che le circondano, le loro cornici, i piccoli scorci di vita che si intravedono dalle finestre.
E' uno specchio di noi stessi, una piccola appendice, ed è piacevole riuscire ad intuirne da piccoli dettagli le personalità. Capita che mi soffermi quando faccio una passeggiata, in macchina, o quando sono in vacanza, a come cambino le abitudini a seconda dei luoghi e dei personaggi che ruotano attorno alla scena casalinga.

Quale miglior occasione quindi di scattare qualche foto durante un break estivo fuori porta per assaporare un'atmosfera differente, lontana e quasi nostalgica.




 
E capire che, in questo vortice commerciale di negozi che fagocitano le tradizioni, esistono ancora dei locali che fanno emozionare con la loro semplicità.
 
 
 


 

venerdì 31 agosto 2012

Le sedie


Sembra facile scegliere una sedia perchè qualche dubbio sulla struttura sorge sempre in maniera spontanea; deve poter rispondere a tutta una serie di requisiti che vanno innanzitutto dalla comodità, all'estetica, alle dimensioni e alla comodità.
Le misure standard di una sedia sono:
-Larghezza: dai 40-45 cm fino ad un massimo di 60 cm.
-Profondità: da 46 a 60 cm (per poter garantire una comodità ottimale).
-Altezza: il sedile deve essere fra 45 e 50 cm  per consentire di alzarsi con facilità, mentre un buon schienale si aggira attorno ai 75-90 cm (meglio se inclinato all'indietro per impedire lo scivolamento in avanti).

Da considerare il rapporto con le dimensioni del tavolo: la distanza tra il piano e la sedia deve essere contenuta fra 25 e 35 cm.

Queste le nozioni pratiche per avvicinarsi al mondo della sedia, ma per quanto concerne l'estetica e ancor più il design ecco qulche suggerimento.

La sedia monoscocca, che si definisce così perchè seduta e schienale sono formati da un unico elemento, è di forte impatto decorativo ed è abbinabile ad un tavolo dalle linee essenziali, un esempio è questo modello di Mercatone Uno.


Sedia Groove
L'effetto traforato in questione viene ottenuto con una particolare tecnologia che consiste nell'introduzione nello stampo di un gas inerte insieme alla massa plastica.

Il metacrilato,più comunemente chiamato plexiglas, è uno dei materiali plastici più utilizzati per la realizzazione di sedie; viene impiegato in particolar modo per sedute e schienali abbinandolo poi a strutture in acciaio e alluminio. E' estremamente resistente ai graffi.



Valutato l'aspetto pratico e funzionale, si pone il problema estetico.
Il legno per antonomasia, è un materiale caldo e legato al gusto classico.
La plastica è frizzante e versatile.
Il metallo è legato all'essenzialità ed oltrepassa le mode.

Le sedie sono state disegnate dai nomi più importanti del design, perchè è proprio questa piccola parte di arredo che va a coniugare il resto degli elementi sfruttandone al meglio le caratteristiche.

lunedì 20 agosto 2012

Le porte a scomparsa

Quando gli spazi si riducono sempre più e l'anta rappresenta un'ingombro tale da divenire un ostacolo, ecco che entrano in scena le porte a scomparsa.


Entrate nel mercato in punta di piedi negli anni ottanta in sostituzione delle datate "sorellastre" a soffietto, hanno preso piede rapidamente tanto da diventare un must dell'arredamento moderno.
Il cassonetto metallico che serve allo scorrimento della porta esiste in 2 versioni:
-per un muro in cartongesso
-per un muro ad intonaco



In presenza di muri portanti sarà sufficiente relizzare una controparete nella quale poter inserire un controtelaio nell'intercapedine.

Al momento della scelta del modello è importante valutare la tipologia dei carrelli di scorrimento, per far si che il movimento risulti fluido e al contempo silenzioso. In commercio esistono dei modelli con traversa superiore in metallo e con rivestimento in polistirolo per assorbire gli eventuali movimenti strutturali.

lunedì 6 agosto 2012

Al lavoro con Philippe Stark


In una torrida  serata d'estate accendo la tv e faccio la piacevole scoperta di un programma su rai5 che tratta di design: "Design for life".
Una sorta di talent show in veste artistico-creativa, al centro del contendersi c'è un'esperienz professionale con lui, Philippe Stark.

Ho conosciuto questo designer creativo ammirandone da principio, i pezzi d'arredo che ha prodotto in collaborazione con Roche Bobois, iconici e talvolta esagerati.

In un secondo momento ho scoperto il suo animo ecologista e creativo unito alla sua tendenza all'esagerazione in ogni suo progetto.



Lampada per Apple





Philippe Stark e Lenny Kraviz per Kartell




Sofà realizzato per Driade







In questo programma 12 talenti proveranno a contendersi un unico posto per collaborare 6 mesi a fianco del guru del design, vale la pena darci un'occhiata!

domenica 22 luglio 2012

Quando il design si sposa con il lusso:Bulgari Hotel

Nuovamente a parlare di Hotel extra lusso, di creazioni così particolari e all'avanguardia da divenire vere e proprie opere d'arte.
Londra è in fermento per i giochi Olimpici che si terranno dal 27 giugno sino al 12 agosto ed è per questo che, nella zona di Knightsbridge è sorto un hotel gioiello eco-sostenibile 5 stelle lusso: Bulgari Hotel.


Realizzato da Antonio Citterio, Patricia Vield and partners, rende omaggio alla tradizione di Bulgari con il tema dell'argento. Le pareti riproducono un bozzetto storico, la sala da ballo è illuminata da lampadari in argento dalle enormi dimensioni.




Lo stile è improntato sul gusto del classico inserito nel contesto metropolitano di una capitale  che è continuamente in divenire.
La Spa con la piscina oro e verdelunga 25 metri  è il top del lusso, simbolo di un ambiente senza tempo.

giovedì 12 luglio 2012

L'importanza delle liste

Mai come ora sto riscoprendo l'importanza dello stilare delle liste, degli appunti, dei pensieri da annotare nero su bianco. I mille impegni nell'arco della giornata fanno si che persino le cose più banali si perdano nei meandri della mente.



Quante volte pensiamo di dover fare una cosa e incamminandoci verso il luogo deputato non ricordiamio più per quale motivo ci siamo arrivati?!




Tutti stiliamo delle liste: quella della spesa, quella con le cose da fare durante il giorno, quella del pro e del contro, quelle ideali di cose che si vogliono fare e di intenti da realizzare.


Poter rileggere i propri pensieri è fondamentale per non dimenticarsene mai e per cercare di portarli a compimento.

Perchè allora non avere qualcosa di simpatico sul quale scrivere di getto quello che vogliamo?


Buon venerdì a tutti.

Sweet Home


mercoledì 4 luglio 2012

Come organizzare un trasloco?Il decalogo

Titolo del post: "Come organizzare un trasloco?".

Svolgimento:......................................e chi lo sa?

 Non è certamente il primo trasloco che affronto ma, con queste temperature adatte da spiaggia tropicale e con tutto quello che ho da fare, impacchettare scatole, scatol-ine e scato-lette non è tra le mie ispirazioni principali.
Si, perchè finalmente abbiamo trovato la benedetta casetta e tra poco dovrò trasferire i miei, nostri  effetti personali altrove.

I primi step da affrontare in caso di trasloco ( per lo più in piena estate) sono:

1- Recuperare degli scatoloni di differenti misure.
2-Prendere dei contenitori abbastanza resistenti dove riporre libri e riviste (io ho praticamente più scatole per quelli piuttosto che per le pentole!).
3- Pennarello e scotch alla mano .
4- Suddividere le cose in base alla: stagione, necessità, fragilità.
5- Iniziare ad avvolgere nella carta di giornale gli oggetti più fragili
6- Dipingere casa vecchia e,con tutta probabilità, casa nuova.
7- Impietosire amici e parenti volenterosi nell'aiutarvi a trasportare, montare, tinteggiare il nuovo nido.
8- Stilare una lista di cose da acquistare assicurandosi che la carta di credito riesca a sostenere lo sforzo economico!
9- Al momento dell'acquisto ripetersi continuamente: "Non agire d'impulso", "Non agire d'impulso!", "Non agire d'impulso!".
10-Ultime cose, ma non per importanza: fare il cambio di residenza e comunicare il nuovo indirizzo postale a banca, lavoro, scuola o se si preferisce...a nessuno!

Detto questo, sono certa che il telo da mare del quale avrò bisogno per l'estate lo troverò quando aprirò lo scatolone con gli addobbi natalizi: pazienza se dovrò mandare in spiaggia mia figlia con la coperta in pile anzichè con quello!

domenica 1 luglio 2012

Voglia d'azzurro

Azzurro, il colore del mare e del cielo, associato alle terse giornate estive e talvolta alle fredde mattinate invernali.
Azzurro, che nasce dalla mescolanza del blu unito al bianco: due toni dall'appeal irresistibile.
Sempre più frequentemente nel campo dell'arredamento questo colore si diffonde dalle pareti quasi a voler imprigionare gli ambienti circostanti.

E' il caso del mini tavolino in ceramica lavorata a mano "Mini Bottle" di Cappellini


o del divano azzurro e bianco di Chateau d'Ax


o ancora del colore della famosa "Sedia Pantone"


Azzurro è il colore di questo giugno appena trascorso a seguire tutte le partite dei nostri azzurri assieme agli amici, tutti davanti allo schermo.

Azzurro è soprattutto il colore di questo primo luglio  di attesa rovente!


domenica 24 giugno 2012

Un mattino per caso, all'IKEA


 Una settimana di ferie per disintossicarsi, per poter dedicare del tempo a ciò che mi appassiona...ed ecco che, in una torrida mattina di giugnola spedizione verso Ikea si materializza.
Perdersi un pò tra le novità è stato piacevole e mi ha suggerito spunti nuovi per la mia casetta!

Idee per dividere gli ambienti...

...per un mini bagno...

...per la zona relax...



Una tavola apparecchiata...

 

La cabina armadio...


 ...e finalmente un gazebo per due chiacchiere con gli amici













giovedì 21 giugno 2012

Il letto-contenitore

Al momento di scegliere il nostro nuovo letto lo spazio è una delle cose alle quali prestare attenzione, deve certamente essere un modello confortevole ed accattivante ma, al tempo stesso, deve conciliare estetica e praticità.

Chateau d'Ax

Le ultime tendenze in fatto di zona notte suggeriscono spunti intelligenti.
I comodini gemelli, ad esempio, sono stati soppiantati in un primo modello da piccoli mobiletti (non necessariamente identici) per poi essere completamente sostituiti dai contenitori presenti nei letti stessi.

Ikea


Finalmente la biancheria può essere conservata negli ampi spazi sottostanti il letto: basta sollevare il tutto con un gancio apposito e il gioco è fatto.

Pianca, letto Oriente

Alcuni di questi modelli, inoltre, hanno un sistema di facile rifacimento grazie al quale il letto rimane sospeso per essere ricomposto in semplici mosse.


Bontempi Casa, letto Venus